Gioca con IL GENERALE / 1

Il generale alla fermata del tram

Nel capitolo II de “Il generale alla fermata del tram” si legge: Il Gamba de legn, come veniva affettuosamente chiamato dai milanesi il tram che da Milano andava a Lodi e a Sant’Angelo Lodigiano, era uno degli ultimi ritrovati della tecnologia del regno italiano. Su binari di ferro, mal tenuti insieme da traversine di legno, trasportava, tra nuvole di fumo nero, persone e merci da un capo all’altro del distretto alla folle velocità di 16-18 chilometri orari. Il suo sferragliare per i borghi intimoriva le bestie, incuriosiva i ragazzi e incuteva terrore a chi quel modo di muoversi proprio non piaceva e il sagrestano pareva essere affiliato a quest’ultimo partito. L’idea di dover salire su quel trabiccolo, di cui si raccontavano mille storie di incidenti, morti e feriti, lo spaventava.

Rappresentò, il tram, un’innovazione notevole e la sua notorietà si riflettè anche sui giochi di società. Nacquero, così, numerosi “Giochi del Tramway”. Oggi, ve ne propongo un primo esempio.

tramway0406a800X600

Clicca sull’immagine per ingrandire (2mb)

Regolamento del gioco (tratto dal gioco stesso)

1) I giuocatori possono essere in numero illimitato e dividonsi in due parti. L’una parte segue la linea rossa partendo dal N. 1, l’altra segue la linea bleu partendo ugualmente dal N. 1. Si stabilisce in anticipazione l’importo delle multe da pagarsi nelle diverse combinazioni e ognuno mette una posta. Poi la sorte indica il turno dei giuocatori delle due linee.

2) Allora getta i dadi il primo giuocatore della linea rossa e pone sul punto fatto la sua marca. Fa altrettanto quello della linea bleu, poi il secondo giuocatore linea rossa, indi il secondo linea bleu e così di seguito. Chi al primo colpo fa 9 con 5 e 4, va a collocarsi subito sul Manovratore; se ne fa egualmente 9 con 6 e 3 si mette sul Bigliettario. Chi tira un punto di Emblema lo raddoppia. Chi tira un punto di Scontro, paga la multa e ricomincia. Chi cade fuori dalle rotaie o sul personale pronto, paga la multa, e passa un giro senza tirare.

3) Deve aspettare finché un giuocatore dell’altra linea lo liberi, facendo lo stesso punto chi fa Ponte o Scambio. La partita può finire in due modi a seconda dei patti. O rimane vincitore chi arriva primo al 63, anche se fa un punto maggiore oppure il vincitore deve fare 63 giusto. Chi fa un punto maggiore deve tornare indietro contando altrettanti punti quanti sono quelli che ha tirato di più.

Annunci

Un pensiero su “Gioca con IL GENERALE / 1

  1. Pingback: Gioca con il GENERALE / 2 | Il generale alla fermata del tram

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...